Federfarma Verona: tumore al seno, in farmacia la campagna sulla diagnosi precoce

Banco Farmaceutico Giornata di Raccolta del Farmaco
Giornata di Raccolta del Farmaco 2024: 6-12 febbraio, in Veneto impegnate 545 farmacie
Febbraio 3, 2024
Veneto, Farmacia dei servizi: attivati tutti i servizi della sperimentazione. Al via tavolo regionale per telemedicina
Marzo 2, 2024
Febbraio 20, 2024

Quand’è il momento giusto per effettuare una certa tipologia di controlli? Quali sono i fattori a rischio e sintomi che ci preavvisano che qualcosa non va? Ci sono degli stili di vita sani da poter seguire? E’ importante conoscere il proprio stato di salute, mantenere alta l’attenzione. Per questo il Comune di Verona ha scelto di avviare, attraverso un’importante collaborazione tra l’Assessorato alla Salute, l’ULSS9 Scaligera – Screening mammografico e Fondazione Veronesi, una nuova campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema della ‘Prevenzione dei tumori al seno’ in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS.

Per farlo ha realizzato uno specifico mini opuscolo sulla prevenzione dei tumori al seno, in distribuzione nelle farmacie e dai medici di base, che punta ad aumentare la consapevolezza delle cittadine, allertandole sull’importanza di un corretto piano di controlli, volti a diagnosticare la malattia in fase molto iniziale, con percentuali di guarigione molto alte e a ridurre l’incidenza adottando stili di vita corretti.

Oltre ai 5 mila mini opuscoli in distribuzione, delle specifiche locandine con un QR code dal quale poterli scaricare saranno esposte negli ambulatori dei medici e nelle farmacie. Nella miniguida sono raccolte le principali indicazioni per le donne di ogni età in merito a quando e quali esami fare, fattori di rischio e sintomi, stili di vita, a chi rivolgersi.

Un’occasione particolare di dialogo con la cittadinanza sull’importanza di adottare stili di vita corretti, per evitare i fattori di rischio più comuni e sulla diagnosi precoce attraverso lo screening mammografico, che consente di diagnosticare tumori piccoli, per i quali la guarigione supera il 90%, senza interventi chirurgici e terapie mediche pesanti.

La campagna di sensibilizzazione è stata presentata dall’assessora alla Salute Elisa La Paglia insieme alla consigliera comunale Annamaria Molino, delegata comunale per la Rete italiana Città Sane, a cui il Comune di Verona ha aderito ed è presente nel direttivo nazionale e alla vicepresidenza. Presenti le dottoresse Francesca Fornasa direttrice Dipartimento interaziendale strutturale Diagnostica per immagini Aulss9 e Giovanna Romanucci direttrice UOSD Breast Unit Aulss9 Scaligera. Sono inoltre intervenuti la referente FarmacieUnite Verona Arianna Capri, la presidente FederFarma Verona Elena Vecchioni, la direttrice sanitaria Azienda Ulss9 Scaligera Denise Signorelli e il direttore generale AOUI Verona Callisto Marco Bravi.

«Siamo sul campo proprio per fare informazione sulla prevenzione – ha dichiarato Elena Vecchioni – un passaggio importantissimo sulla sensibilità ad aderire a progetti di screening e ad attuare un giusto stile di vita. Il farmacista è di fatto sul territorio per dare anche questo supporto».

Federfarma Verona: tumore al seno, in farmacia la campagna sulla diagnosi precoce
Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul tasto "Accetto" dai il tuo consenso alla nostra politica sulla provacy. Novoglio più informazioni
Leggi tutto