Giovedì 6 giugno 2024, a partire dalle ore 20.00 presso NOVOTEL Mestre Castellana (Mestre, Venezia), è in programma l’evento “Farmacia Sostenibile. Modelli e iniziative per un percorso che coniughi sostenibilità economica, sociale e ambientale”. Si tratta della terza tappa del roadshow “Farmacia Sostenibile”, il progetto che mira a sensibilizzare Titolari e Direttori di farmacia sulla necessità, di grande attualità, di intraprendere un percorso che rafforzi il profilo di sostenibilità economica, sociale e ambientale della farmacia, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e con la vision One Health.
Il progetto, che ha il patrocinio di Federfarma ed è organizzato da iFarma in collaborazione con NATIVA e con il supporto non condizionante di Chiesi Italia, si pone i seguenti obiettivi:
- orientare le farmacie verso una forma di sviluppo economico improntata alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse a tutela delle generazioni future;
- posizionare la farmacia come impresa privata, parte integrante del SSN, portatrice di interessi privati coincidenti con i bisogni della collettività;
- posizionare la farmacia come portatrice di valori.
Ad aprire i lavori sarà Andrea Bellon, presidente Federfarma Veneto, che porterà i saluti istituzionali.
Cliccando qui si trova il PROGRAMMA DELLA GIORNATA e la modalità di iscrizione
L’idea di sensibilizzare sul tema parte dal presupposto che per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), oltre alle azioni dei Governi sono necessarie quelle delle imprese, della società civile e dei singoli individui. Anche le farmacie, dunque, sono chiamate a fare la loro parte.
In questa direzione, a livello europeo il PGEU (Pharmaceutical Group of European Union) ha pubblicato nel 2021 un documento sulle buone pratiche per una farmacia green e sostenibile. Secondo il PGEU i farmacisti sono “nella posizione ideale per rendere consapevoli i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale, per promuovere l’uso prudente e il corretto smaltimento dei prodotti farmaceutici e per fornire consigli sulla disponibilità di prodotti più ecologici”. Il PGEU ha quindi individuato alcune azioni fondamentali fra le quali: adottare misure per aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’uso appropriato e il corretto smaltimento dei farmaci; sviluppare linee guida e materiale informativo per gli operatori sanitari sull’uso corretto dei medicinali; garantire un adeguato finanziamento ai programmi di smaltimento e raccolta di farmaci e di oggetti taglienti usati; sostenere lo sviluppo di pratiche ecologiche rispettose dell’ambiente e delle politiche di sostenibilità nelle farmacie.