Screening carcinoma del colon retto: in farmacia distribuzione kit e raccolta campioni

Covid: Protocollo Regione-Federfarma Veneto per test antigenici rapidi in farmacia
Giugno 13, 2022
PNRR: bando per le farmacie rurali, disponibili finanziamenti per 100 milioni di euro
Gennaio 21, 2023
Ottobre 12, 2022

Dopo una lunga e positiva sperimentazione finanziata con i fondi statali della “Farmacia dei Servizi” fino al 31/12/2022, visti gli ottimi risultati conseguiti, la Regione del Veneto ha deciso di proseguire la collaborazione con le farmacie private convenzionate finanziando con risorse proprie il servizio di screening del carcinoma del colon retto.
Come evidenziato dall’Assessore alla sanità regionale Manuela Lanzarin, nel comunicato stampa del 12/10/2022: “Tale determinazione nasce dalla volontà di consolidare, in via ordinaria, un percorso avviato circa due anni fa in via sperimentale per effetto di specifica normativa statale. Gli esiti di detta sperimentazione, alla quale tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, dagli Enti del SSR, alle farmacie di comunità e alla distribuzione intermedia, hanno garantito il massimo impegno, si sono infatti rilevati estremamente incoraggianti, specie in termini di risposta partecipativa da parte dei cittadini. Indubbio è infatti il vantaggio di porre il cittadino nelle condizioni di potersi avvalere di un servizio di prossimità, quale è quello assicurato dalla capillarità delle farmacie sul territorio regionale, reso nel contempo da professionisti qualificati, il cui prezioso contributo si esplica anche attraverso una appropriata informazione circa i comportamenti da adottare per una corretta educazione sanitaria. L’iniziativa si colloca nell’ambito della cosiddetta “Farmacia dei servizi”, intesa come integrazione dell’Assistenza territoriale; tema di grande attualità, rispetto al quale alta è l’attenzione della Regione del Veneto”.

Grazie alla stipula di accordi locali tra le rappresentanze territoriali delle farmacie e le Aziende ULSS, tutti strutturati secondo il “Documento di indirizzo” approvato con D.G.R. n. 1232 del 10/10/2022, il servizio è finalmente attivo su tutto il territorio regionale ed erogato in modo uniforme grazie ad un Protocollo operativo definito fra tutti gli operatori coinvolti.
Le farmacie vi prendono parte provvedendo alla distribuzione del kit al cittadino invitato dalla ULSS allo screening e fornendo informazioni sulle procedure di raccolta e conservazione del campione. Le farmacie provvedono successivamente alla raccolta dei campioni dai cittadini ed al conferimento, grazie al supporto della propria rete di distribuzione intermedia, ai laboratori di analisi delle ULSS.

Tutto il processo viene puntualmente registrato e tracciato in un apposito applicativo reso disponibile dalla Regione del Veneto attraverso Azienda Zero e pertanto monitorato e verificato sulla base di indicatori di performance preventivamente condivisi.
Le farmacie che aderiscono al servizio sono facilmente identificabili da parte dell’utenza attraverso il seguente logo:

 

Screening carcinoma del colon retto: in farmacia distribuzione kit e raccolta campioni
Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Cliccando sul tasto "Accetto" dai il tuo consenso alla nostra politica sulla provacy. Novoglio più informazioni
Leggi tutto