La Fondazione Banco Farmaceutico onlus nasce nel 2000 per rispondere al crescente problema della povertà sanitaria, che nell’ultimo anno in Italia ha colpito 427.177 persone, oltre il 10 per cento in più del 2022. Attraverso il proprio organo di ricerca, l’OPSan, la Fondazione ha rilevato un aumento della spesa farmaceutica a carico delle famiglie, particolarmente colpite dall’aumento del caro-vita.
Dal 2000, ogni anno a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.
La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 23 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci, pari a un valore di superiore a 24,5 milioni di euro. L’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.628 farmacie e oltre 25.000 volontari; dei 598.178 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 400.000 persone assistite dai 1.892 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Per fronteggiare questa drammatica situazione, anche per il 2024 il Banco Farmaceutico organizzerà la tradizionale Giornata di Raccolta del Farmaco, che avrà luogo dal 6 al 12 febbraio.