Unire, Partecipare, Collaborare.
IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER OGNI FARMACISTA VENETO

LOGIN UTENTI

ULTIME NOTIZIE

07/02/2022

XXII GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO. DA DOMANI AL 14 FEBBRAIO IN 512 FARMACIE DEL VENETO. ZAIA E LANZARIN, SONO FARMACI CHE CURERANNO PERSONE PARTICOLARMENTE SFORTUNATE

> Dettagli

24/01/2022

COVID. I TEST EFFETTUABILI DA OGGI IN FARMACIA GRATUITAMENTE E NOTA INVIATA DALLA REGIONE VENETO ALLE ASSOCIAZIONI DELLE FARMACIE

> Dettagli

22/01/2022

COVID. LUNEDI' 24 GENNAIO AL VIA L'ATTIVAZIONE DELLA "PIATTAFORMA REGIONALE COVID-19" DEDICATA AI SOGGETTI POSITIVI.

> Dettagli

12/11/2021

COVID. VENETO. RAPPORTI AGGIORNATI SU VACCINAZIONI E CASI-RICOVERI. ZAIA, "SIAMO ANCORA IN PANDEMIA, NON ABBASSARE LA GUARDIA. SIAMO ANCORA LONTANI DALLA ZONA GIALLA, MA SENZA VACCINI E RISPETTO DELLE REGOLE NON LA POSSIAMO ESCLUDERE IN FUTURO".

> Dettagli

> ARCHIVIO NOTIZIE

Logo Regione Veneto Logo Federfarma Italia Logo del Ministero della Salute Logo dell' Agenzia Italiana del Farmaco

> I NOSTRI PROGETTI > PROGETTO ZENITH

23/03/2012
Progetto Zenith

I dati dei consumi farmaceutici hanno rappresentato uno strumento essenziale per l’attività di Federfarma in particolare nell’attuale fase di difesa dei valori della farmacia e delle sue caratteristiche di presidio sanitario sul territorio, anche per la formulazione delle proposte di nuova remunerazione nonché nell’assunzione del ruolo di intermediazione tra farmacie e parte pubblica per quanto riguarda l’invio dei dati al MEF.

Il veloce cambiamento dello scenario che si apre con le liberalizzazioni e l’avvento della ricetta elettronica on line, inducono a realizzare nuove iniziative che permettano un più alto livello di attenzione all’evoluzione del mercato di riferimento e, al contempo, il mantenimento dell’importante ruolo di gestione dei dati relativi alla spesa farmaceutica convenzionata.

Nasce così il Progetto Zenith, realizzato da Promofarma, società di servizi di Federfarma, in collaborazione con IMS e per il quale Federfarma sta investendo importanti risorse nella piena condivisione degli obiettivi che il progetto stesso si propone.

Il Progetto Zenith è rivolto a tutte le farmacie associate e si prefigge di acquisire mensilmente tutti i dati di dispensazione e di vendita, attraverso una procedura completamente automatizzata che non interferisca con l’attività ordinaria della farmacia.

I dati diversi da quelli di dispensazione in regime di SSN, vengono inviati direttamente dalla farmacia a IMS e sono gestiti in modo che sia rigorosamente rispettato l’anonimato della farmacia, nei confronti dei terzi.

Attraverso l’adesione al Progetto Zenith sarà possibile per Federfarma continuare, ed anzi ampliare, il proprio ruolo di tutela della categoria, a fronte delle future condizioni di operatività della farmacia.

Inoltre, con la sottoscrizione del contratto, ogni farmacia potrà accedere gratuitamente al corso ECM “Interazioni e sicurezza nel consiglio degli integratori in farmacia” che da diritto a 8 crediti. Il corso è erogato in  modalità FAD (formazione a distanza).

Infine, si apre l’opportunità per la farmacia di avviare un rapporto diretto con IMS che consentirà, mediante la compilazione di un apposito questionario, di acquisire ulteriori strumenti utili per l’ottimizzazione della gestione della farmacia.

ADESIONE AL PROGETTO ZENITH

Aderire è molto semplice e veloce: è sufficiente accedere al sito www.federfarma.it, cliccare sul riquadro “Progetto Zenith” e, attraverso una serie di passaggi guidati, sottoscrivere il contratto con Promofarma; quest’ultima provvederà ad avvisare la software house della farmacia per l’attivazione del programma, senza alcun costo.

In alternativa, si può aderire compilando l’apposita modulistica da richiedere all’Associazione provinciale.

Per ogni ulteriore necessaria informazione che riguardi il Progetto Zenith, contattare direttamente sia l’Associazione provinciale, sia il seguente numero verde 800 483 500.

Ulteriori informazioni sono disponibili in questo sito nella sezione "Approfondimenti", ad accesso riservato agli utenti registrati.