Unire, Partecipare, Collaborare.
IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER OGNI FARMACISTA VENETO

LOGIN UTENTI

ULTIME NOTIZIE

12/11/2021

COVID. VENETO. RAPPORTI AGGIORNATI SU VACCINAZIONI E CASI-RICOVERI. ZAIA, "SIAMO ANCORA IN PANDEMIA, NON ABBASSARE LA GUARDIA. SIAMO ANCORA LONTANI DALLA ZONA GIALLA, MA SENZA VACCINI E RISPETTO DELLE REGOLE NON LA POSSIAMO ESCLUDERE IN FUTURO".

> Dettagli

07/09/2021

SANITA'. MONITORAGGIO SUI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA. PRESIDENTE REGIONE, "ORGOGLIO PER IL VENETO AL TOP. ARRIVARE IN ALTO E' DIFFICILE, RESTARCI ANCORA DI PIU' "

> Dettagli

01/07/2021

COVID 19. AVVIATA DA OGGI IN VENETO LA VACCINAZIONE NELLE FARMACIE. ASSESSORE LANZARIN, "ULTERIORE E IMPORTANTE PASSO VERSO L'ATTUAZIONE DELLA FARMACIA DEI SERVIZI"

> Dettagli

28/04/2021

COVID. OK REGIONE VENETO A PROTOCOLLO PER VACCINAZIONI IN FARMACIA. SI POTRANNO INOCULARE 381.000 DOSI

> Dettagli

> ARCHIVIO NOTIZIE

Logo Regione Veneto Logo Federfarma Italia Logo del Ministero della Salute Logo dell' Agenzia Italiana del Farmaco

> COMUNICATI STAMPA > CTRF VENETO ASSEGNA FARMACI EX-OSP2 ALLA DISTRIBUZIONE PER CONTO NELLE FARMACIE. FONTANESI (FEDERFARMA VENETO): "SIAMO SODDISFATTI, E' RICONOSCIMENTO ALLA NOSTRA PROFESSIONALITA' " FEBBRAIO-2015

06/02/2015
CTRF Veneto assegna farmaci ex-osp2 alla distribuzione per conto nelle farmacie. Fontanesi (Federfarma Veneto): "Siamo soddisfatti, e' riconoscimento alla nostra professionalita' "

La Commissione Tecnica Regionale del Farmaco del Veneto ha approvato l’inserimento nell’elenco dei medicinali in Distribuzione Per Conto (DPC) di alcuni farmaci cosiddetti “ex osp 2”. Si tratta di medicinali che, fino ad ora, sono stati distribuiti dalle Asl e negli ospedali e che, con la decisione della CTRF, potranno essere distribuiti anche nelle farmacie.

In particolare, nell’elenco compaiono molecole per la cura di malattie rare, infezioni fungine, forme tumorali, dipendenza da oppioidi, fibrosi cistica. La Commissione non ha invece ancora sciolto la riserva a proposito dell’inserimento nell’elenco DPC della ribavirina, farmaco per la cura dell’epatite C.

“L’assegnazione dei farmaci ex-OSP2 alla Distribuzione Per Conto a carico delle farmacie è una notizia che ci rende orgogliosi – commenta il Presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi – perché dimostra la qualità dell’impegno e la professionalità dei farmacisti nell’assistere i cittadini rispetto alle terapie farmacologiche che vengono loro assegnate. Senza dubbio – tiene a sottolineare – l’aggiunta di questi medicinali significherà un carico di lavoro maggiore per i farmacisti, perché in alcuni casi parliamo di farmaci che hanno una distribuzione molto ampia, e di una ulteriore responsabilità, dato che alcuni di questi farmaci hanno costi elevati. Ma è un impegno che i farmacisti si assumono volentieri in virtù del rapporto fiduciario con i cittadini che non deve mai venir meno”.

“A riprova di tale riconosciuta professionalità – aggiunge Fontanesi – Federfarma Veneto, insieme alla Regione, ha concordato l’organizzazione di corsi di formazione dedicati ai colleghi farmacisti per aggiornarli – conclude -sulle nuove molecole dai contenuti altamente innovativi”.